Ieri sera è andata in onda l'ennesima stucchevole raccolta di menzogne contro il Sud e i meridionali. Durante la trasmissione Piazza Pulita è stato mostrato un intervento di Matteo Salvini in cui, finalmente, la "pace fiscale" veniva chiamata col vero nome: CONDONO.
Scandalo? Vergogna? Si, ma anche no. Perché "queste dichiarazioni di Salvini spingono all'evasione fiscale... e allisciano il pelo soprattutto alle regioni del Sud".
Cosa cosa cosa????
Formigli, muto come una sardina, passa la parola ad Alberto Giacomo Forchielli, un imprenditore bolognese che ha avuto molto successo in Estremo Oriente. Forchielli sentenzia:
"E' innegabile che è più difficile evadere al Nord che al Sud".
Dati a conforto di queste due tesi? ZERO.
Anzi, i dati dicono l'esatto contrario, come potete vedere dalla tabella qui sopra: il 60% dell'evasione fiscale italiano viene prodotta a nord della Toscana (circa 110 miliardi di euro); poco più del 21% viene prodotto dal cosiddetto Centro Italia (solo quattro regioni, che assommano una evasione di 38 miliardi); fanalino di coda, il Sud, che evade per il 18.2% (pari a 33 miliardi).
Il podio dell'incremento degli evasori? Tutto terronico, ovvio! Anzi... no: prima Lombardia, secondo Veneto, terza Valle d'Aosta.
Per trovare una regione del Sud bisogna arrivare al decimo posto: tocca alla Puglia questo triste primato tra le regioni meridionali.
Commenti
Posta un commento