La vergogna Cryo Save

Risultati immagini per cryo save



In Italia non è possibile conservare il cordone ombelicale dei neonati. Si può solo donare, per motivi di ricerca scientifica e sperando sempre di non averne bisogno. Per questo motivo, centinaia di migliaia di famiglie, negli ultimi anni, hanno spedito i cordoni ombelicali dei loro figli all'estero, al fine di farli esaminare e conservare da appositi istituti, "banche di cellule".
Una delle più famose è la svizzera Cryo Save, da anni presente in Italia tanto è vero che circa 15mila famiglie hanno pagato oltre duemila euro ciascuno per far "crio-conservare" i cordoni dei loro bimbi.
Ieri la Cryo Save è fallita. La Svizzera ha anche radiato l'azienda da tutti gli elenchi delle società deputate a fare bancaggio e ricerca di cellule staminali.

La domanda che circa 15mila famiglie italiane si stanno facendo in queste ore è: che fine hanno fatto i cordoni ombelicali dei nostri figli? Una mail inviata ad agosto (!) dalla Cryo Save comunicava che queste cellule sarebbero state spostate e conservate in un centro vicino Varsavia, in Polonia. Nessun ulteriore riferimento, nessun contatto, nessuna richiesta di assenso ai genitori, niente di niente.
La fine ingloriosa di questa nota azienda, che negli anni ha accumulato ingenti ricavi da questa lucrosa attività, non lascia molte speranze. Non si sa se effettivamente le cellule siano state bancate, come siano conservate, come vengano trattate, quali ricerche scientifiche vengono portate avanti e da chi. Inoltre pare che l'accordo tra la Cryo Save e questa ditta polacca abbia la durata di 5 anni. E poi? Cosa succederà?

Non è da escludere che i truffati - perché, almeno a prima vista, sembra trattarsi di una clamorosa truffa ai danni di persone che volevano contribuire alla ricerca scientifica e ad accrescere la speranza di curare molte malattie grazie alle staminali - facciano una class action contro l'azienda e i suoi ricchi dirigenti. I quali adesso staranno comodamente seduti su un lettino a bordo piscina in qualche paradiso fiscale dove magari non c'è estradizione, abbandonando centinaia di migliaia di famiglie nello sconforto.

I capitalisti, bella gente.

Intanto è nato un gruppo facebook, Genitori Cryo Save, con lo scopo di mettere in rete esperienze, notizie, informazioni, ed eventuali azioni legali collettive.
Staremo a vedere.


Commenti